Giorno del Ricordo 2022 – Iniziative

3 Febbraio 2022Archivio iniziative, Iniziative 2022

L’Istituto storico e la Rete degli Istituti storici, promuovono la mostra virtuale nata dall’iniziativa dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza del Friuli Venezia Giulia “Il Confine più Lungo” – https://confinepiulungo.it/
Un estratto della presentazione della mostra, sarà disponibile per il Giorno del Ricordo sul sito dell’Istituto storico e sul canale YouTube.


Il 10 febbraio 2022 alle ore 10.00 a Marina di Ravenna l’Istituto Storico prenderà parte alla Cerimonia davanti alla lapide che ricorda l’insediamento dei primi profughi giuliani e dalmati, dopo averne promosso la collocazione e dettato il testo.

In occasione del 10 febbraio sarà pubblicato sul sito dell’Istituto storico di Ravenna il documentario autoprodotto
“Esuli. Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna”



Il 15 febbraio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Cervia (RA), intervento pubblico di Giuseppe Masetti (Direttore dell’ISREC Ravenna) sul tema “Il lungo esodo giuliano-dalmata. Dai drammi del confine orientale all’idea di Europa”. Iniziativa a cura dell’ANPI Cervia.



Resta sempre disponibile nell’offerta didattica dell’ISREC RA la lezione dedicata al Giorno del Ricordo “Il Dramma del Confine Orientale” per le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Ravenna.


Pin It on Pinterest

Share This