Un medico al fronte russo – Il diario di guerra di Cesare Nuccorini giugno-novembre 1942

a cura di Marco Serena
€ 20.00

Cesare Nuccorini (1908-1982) è un sottotenente medico di complemento nella 3a Divisione fanteria “Ravenna”. Inviato nel giugno 1942 al fronte orientale operò nel 202° Ospedale da campo e fu testimone delle due battaglie difensive di fine estate che l’ARMIR (l’Armata Italiana in Russia) dovette combattere contro gli assalti sovietici, volti a saggiare la consistenza del nostro schieramento. Fu il preludio all’offensiva di novembre che ruppe le difese italiane e determinò la tragica ritirata a cui Nuccorini, per sua fortuna, si sottrasse perchè in licenza.

Il suo diario è un puntuale racconto di un reparto della sanità militare che si trovò ad operare in condizioni decisamente difficili ed è corredato da diverse fotografie da lui stesso scattate.

Nel dopoguerra Nuccorini fu primario presso l’ospedale civile di Bagnacavallo e tra i fondatori della clinica privata Domus Nova di Ravenna. Si spense nel 1982.

Pin It on Pinterest